Focaccia al Rosmarino

Focaccia al Rosmarino 
Focaccia al Rosmarino Morbida e profumata , ottima semplice o ripiena ai salumi e formaggi , per una cena o un rinfresco genuino ,  il risultato è garantito . Gli accorgimenti per una ottima riuscita della Focaccia al Rosmarino  .
  • La temperatura  ambiente dove l'impasto deve lievitare non deve  mai essere sotto i 19 - 20 ° . Avrete notato  infatti che in Estate la lievitazione è molto più rapida . 
  • Nella parte più bassa del forno va posta una vaschetta di alluminio con dentro due bicchieri di acqua , serve per mantenere  l'umidità durante la cottura 
  • Una volta terminata  la cottura estraete la Focaccia al Rosmarino dal forno altrimenti si secca troppo . 
Focaccia al Rosmarino Ingredienti 
Farina  tipo 0         250 gr 
Farina Manitoba    250 gr 
Acqua                   150 ml
Latte                     150 ml   
Lievito di Birra fresco  18 gr 
Zucchero    2 cucchiaini 
Sale  2 cucchiaini 
Rosmarino 1 rametto 
Olio Extra -Vergine di Oliva 3 cucchiai

Focaccia al Rosmarino Procedimento
Come per  l'impasto per la pizza  In un pentolino intiepidire il latte mescolato all'acqua e allo zucchero , sciogliervi  dentro il lievito .Versare il composto in un recipiente  dopo aver aggiunto l'olio . Prendere le due farine e lentamente con l'aiuto di un passino o setaccio, unitele al composto mescolando con un cucchiaio  onde evitare grumi . A questo punto iniziare a lavorare con le mani leggermente umide  fino a che il tutto non sia morbido e appiccicoso . Ponete un panno umido sopra e attendete la lievitazione  di 1 h circa . Riprendete l'impasto aggiungete il sale rilavoratelo con un pò di farina   e rimettetelo a riposare per altri 30 minuti .Accendere il forno a 200° , ungere una teglia della forma desiderata  dare con le mani la forma all'impasto spennellare con olio  e acqua  aggiungere il rosmarino ed infornare . Dopo 10 minuti abbassare il forno a 170 e coprire con un foglio di alluminio e continuare la cottura per altri 20 minuti .