Il cosciotto di tacchino al forno con erbette è un secondo gustoso e ipocalorico , semplice da realizzare ed anche economico cosa che di questi tempi non guasta .Non tutti forse sanno che pur trattandosi di carne bianca vi si trova contenuto in 100 grammi di carne tacchino ben 2,5 grammi di ferro, un valore molto prossimo alla carne rossa. In questa ricetta ho impiegato la coscia, una parte saporita e tenerissima una volta cotta . Vi assicuro sarà un vero successo , il sapore non ha nulla a che vedere con quello della fesa .
Preparazione Cosciotto di tacchino al forno
Privare il cosciotto di tacchino della pelle , operazione che riduce le calorie poiché nelle carni avicole è proprio nella pelle che i grassi si concentrano .
Tritare tutte le spezie e farle aderire al cosciotto di tacchino. Mettere la carne in una pirofila da forno con il vino e l'olio pepate abbondantemente ed infornate a 180 ° per 30 minuti coprendo con un foglio di alluminio , trascorso il tempo salate il cosciotto di tacchino e cuocere altri 30 minuti senza foglio di alluminio, in questo modo si formerà la crosticina croccante . Ricordatevi di bagnare con il sughetto di cottura almeno 2 volte , la carne si manterrà più tenera .
Cosciotto di tacchino al forno vino consigliato Morellino di Scansano Riserva DOCG delle Cantine Frescobaldi Nota organolerttica : all'olfatto risulta intenso , con aromi di frutta matura e sentori di prugna e ciliegia etereo, gusto secco Carattere : Rosso Giovane Va servito a 18°C , stappando la bottiglia un’ora prima. Bicchiere consigliato deve essere ampio . Curiosità La gran fama del Morellino di Scansano è esplosa negli ultimi dieci anni, anche se questo vino ha origini molto più antiche .
Cosa occorre per 4 porzioni
1 Cosciotto di di Tacchino da 1 kg circa
1 rametto di rosmarino
3 foglie di alloro
3 spicchi di aglio
2 bicchieri di vino bianco fermo
Pepe da macinare
Olio extra vergine 5 cucchiai
Bacche di ginepro 6
Sale 1 cucchiaio