SPAGHETTI ALLA CARBONARA

Gli Spaghetti alla Carbonara .Come per ogni piatto "famoso " che si rispetti anche per gli Spaghetti alla carbonara  le origini partono da lontano .L'attribuzione della paternità di questa ricetta è alquanto controversa , c'è chi la imputa a Ippolito Cavalcanti  nobile napoletano, cuoco e letterato , che pubblicò nel 1839 questa ricetta in uno dei sui libri di cucina , altre fonti fanno risalire questo piatto ai carbonari umbri che nel 1800 lo  avrebbero introdotto  ai romani , altri infine lo attribuirebbero  agli americani che durante la seconda guerra mondiale portarono in Italia grandi quantità di bacon e uova liofilizzate per la preparazione del rancio giornaliero militare ,  dall'assemblaggio di questi ingredienti i cuochi romani hanno preso spunto per questo piatto semplice ma gustoso.



Spaghetti alla Carbonara è una ricetta con spaghetti tra le più amate  perchè è un piatto ricco e nutriente può difatti tranquillamente costituire un piatto unico di un pranzo di tutti i giorni , e un piatto veloce,facilissimo da preparare graditissimo  a  grandi e piccini  è l'ideale quando il tempo da dedicare alla cucina è poco. Il tipo di pasta ideale  per  questa ricetta sono gli spaghetti o le linguine anche se altri  tipi di formato come i fusilli , le penne e maccheroni  non sono niente male .E' solo una questione di gusti .
Spaghetti alla Carbonara  Ingredienti per 4 persone 
Spaghetti 350 gr 
Pancetta affumicata 150 gr 
3  tuorli e 1 uovo intero 
Pepe nero q.b 
Olio extra vergine 2 cucchiai 
Grana grattugiato 50 gr  
Pecorino romano 50 gr 
Spaghetti alla Carbonara Procedimento
  1. Saltare  la pancetta affumicata in una padella insieme  all'olio extra vergine d'oliva 
  2. Lavare e sgusciare le uova , mettetele in un recipiente e mescolate energicamente . 
  3. Aggiungere alle uova i formaggi grattugiati e abbondante pepe nero .
  4. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata , scolatela  1 minuto prima del tempo impresso sulla confezione .
  5. Versare la pasta nel recipiente del composto con le uova , mescolate e subito versate nella padella con la pancetta fate andare a fuoco vivo 1 solo minuto. ( per chi non gradisce  le uova completamente crude , causa di possibili infezioni come la salmonellosi )
Spaghetti alla Carbonara vino consigliato . Questo piatto si abbina con un bianco dalla corposità media , anche frizzante .Noi consigliamo un Corvo Bianco