La Crostata è un classico tra i dolci artigianali di maggiore gradimento , facile da realizzare e apprezzatissima in tutte le occasioni . Chi non ha impresso nella mente il profumo di quella che facevano le nostre nonne , ebbene questa ricetta semplice vi renderà possibile riassaporarne anche l'aroma .
La Crostata Ingredienti per uno stampo di 20 cm
Procedimento
Mescolare la farina e lo zucchero in un recipiente formando una fontana , creando una conca al centro versare le uova precedentemente sbattute .
Lavare bene un limone non trattato e grattugiarne la buccia in superficie evitando di arrivare alla parte bianca che risulta amara.Sciogliere a bagnomaria il burro e aggiungerlo una volta raffreddato al centro della fontana di farina insieme alle uova e alla scorza limone .
Con una forchetta mescolare inglobando lentamente la farina , quando il composto è più solido lavorarlo con le mani fino ad ottenere una palla liscia .Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e porlo in frigo per circa mezz'ora . Trascorso il tempo tagliare dal blocco una porzione pari ad un terzo del totale per realizzare le losanghe decorative .Per facilitare la procedura di farcitura prendere due pezzi di carta da forno su uno appoggiare la pasta frolla che andrà sul fondo , appoggiare sopra un altro foglio e con il mattarello stendere la pasta fino ad uno spessore di 0,5 mm . Sagomarla e metterla nello stampo da forno farcire con la marmellata .
Prendere la pasta frolla rimasta per la decorazione e stenderla con lo stesso procedimento dei due fogli di carta da forno , prendere un taglia pasta e praticare i tagli longitudinali per ottenere le losanghe , partendo prima dal perimetro e poi formare l'intreccio a grata , classico nella crostata .
Se la cosa vi risulta complessa potete anche con degli stampini tagliare delle forme tipo a stella , a cuore etc , appoggiarle sulla marmellata evitando tutte le strisce . Portare il forno alla temperatura di 180° modalità statico infornare e far cuocere per 35 minuti .