Panini al latte sono una delizia soffice , amata da grandi e piccini per la loro morbidezza , golosissimi con una confettura di frutta o la cioccolata spalmabile , eccellenti per accompagnare gli affettati , ma ogni giorno diventano sempre più costosi siamo arrivati ad oltre i 6 € al kg , che in tutta sincerità mi sembra un pò troppo visto che i costi della materia prima sono ben diversi . Ecco allora la mia ricetta per preparare i panini al latte fatti in casa .
I Panini al latte Ingredienti (8 panini )
- Farina tipo 0 100 gr
- Farina Manitoba 180 gr
- 30 gr burro
- 300 ml latte
- Lievito di Birra fresco 8 gr
- Zucchero 1 cucchiaino
- sale 1 cucchiaino
- in una tazzina da caffè due cucchiai di acqua e uno di olio
I Panini al latte Procedimento
- Sciogliere nel latte tiepido , il burro , il lievito e lo zucchero.
- Miscelare le due farine e unirle gradualmente con un setaccio al composto liquido mescolando all'inizio con un cucchiaio di legno poi impastare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e appiccicoso .
- Coprirlo con un panno umido e lasciare lievitare per 2 h. Trascorso il tempo , l'impasto che nel frattempo deve aver raddoppiato il suo iniziale volume , riprendere l'impasto e rilavorarlo, se la pasta è troppo appiccicosa , polverizzare con un pò di farina e una volta rimpastato dividerlo in tante palline da circa 30 gr l'una e rimettere a lievitare per altri 40 - 60 minuti.
- Scaldare il forno in modalità statica , posizionare nella parte bassa del forno una vaschetta di alluminio con dentro due bicchieri di acqua , per creare la giusta umidità durante la cottura. Infornare i panini al latte dopo averli spennellati con l'olio extra vergine di oliva e acqua e cuocere a 200 ° i primi 10 minuti poi 15 a 170 ° .