Impasto Pizza Come fare impasto per pizza in casa ed ottenerla buona come al ristorante , rispettando alcune semplicissime regole , il successo è garantito.
- La temperatura ambiente per la lievitazione non deve essere inferiore ai 19 - 20 °
- Attenzione a scaldare troppo l'acqua nella quale sciogliere il lievito , deve essere appena tiepida altrimenti il lievito perde la sua efficacia .
- Mai mettere sale e lievito insieme , il sale inibisce la lievitazione.
La Pizza è uno dei piatti tra i più amati ed imitati della cucina italiana , ogni paese ed ogni regione apporta modifiche alla ricetta originale a seconda delle tradizioni locali con l'aggiunta di ingredienti piuttosto che altri .
Pizza Impasto Ingredienti Acqua 300 ml
Lievito di birra fresco 1/2 cubetto
Farina Manitoba 250 gr
Farina tipo 0 250 gr
Zucchero 1 cucchiaino colmo
4 cucchiai di Olio Extra Vergine
Pizza Impasto ProcedimentoSciogliere il lievito nell'acqua tiepida a cui va aggiunto il cucchiaino di zucchero .Mettere la soluzione ottenuta in un recipiente che potrà contenere la lievitazione dell' impasto Pizza .
Aggiungere l'olio e poi gradualmente le farine mescolando con un cucchiaio e quando le farine avranno assorbito il liquido iniziare ad impastare con le mani.
Lavorare l'impasto pizza fino a che non è perfettamente liscio e appiccicoso .
Coprire con un panno inumidito ed attendere fino al raddoppio del suo volume ( circa 1 h e mezza ).
Trascorso il tempo riprendere l'impasto della pizza lavorarla 1 minuto a questo punto salarla , dividerla in due porzioni , da ciascuna uscirà un disco. Se vi piace sottile avrà un diametro di circa 25 -30 cm , mentre se la preferite più alta la stendere meno con il mattarello.
Accendete il forno statico a 200 ° condite la pizza come più preferite , sbizzarendovi con mille ingredienti ma questo impasto per pizza è eccezionale anche con il solo rosmarino . La pizza è pronta in 15 minuti . Conservare Impasto pizza L'ideale per ottenere un impasto ben lievitato e più digeribile, sarebbe preparare il composto la sera prima e lasciarlo lievitare una notte intera in frigo coperto con la pellicola così non secca . La pizza ne guadagnerà in croccantezza .