Spaghetti con Cozze Ingredienti per 4 Persone
Spaghetti 320 gr
Cozze 1 kg
3 spicchi di aglio
Capperi sotto sale 5 o 6
Vino bianco mezzo bicchiere
Olio Extra vergine 4 cucchiai
Prezzemolo per guarnire
Spaghetti con Cozze - Primi di pesce - è un classico tra i primi piatti ottimo in tutte le stagioni e personalizzabile in base ai propri gusti con l'aggiunta o meno di pomodorini che regaleranno al piatto un colore rosato e un gusto più dolce .
Come pulire le cozze Spaghetti con Cozze - Primi di pesce - è un classico tra i primi piatti ottimo in tutte le stagioni e personalizzabile in base ai propri gusti con l'aggiunta o meno di pomodorini che regaleranno al piatto un colore rosato e un gusto più dolce .
La preparazione è piuttosto semplice , una volta puliti i molluschi , operazione a cui si deve dedicare una particolare attenzione per l'ottima riuscita del piatto Per evitare infatti residui fastidiosi di sabbia o pezzetti di guscio finiscano nel piatto , è necessario immergere le cozze in un ampio contenitore riempito di acqua fredda , che dovrà essere cambiata 3 o 4 volte, fino a che la stessa acqua non risulterà pulita e priva di impurità . Nel frattempo con un coltellino si procederà a togliere tutte le concrezioni e le alghette attaccate alle valve. Le cozze rotte od aperte vanno eliminate .
Spaghetti con Cozze Preparazione
A questo punto riporre i molluschi in una casseruola dai bordi alti , aggiungere un cucchiaio raso di sale grosso, incoperchiare e lasciare aprire le valve sulla fiamma vivace per qualche minuto . E' ora il momento di togliere il bisso ( la barbetta ) presente in ogni cozza che verrà via facilmente . Trasferite ora le cozze aperte in una casseruola con 4 o 5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva dove avrete nel frattempo fatto imbiondire due spicchi di aglio insieme a 5 o 6 capperi , sotto sale. Versate sopra il composto il liquido di cottura delle cozze precedentemente filtrato e il mezzo bicchiere di vino bianco pepate a piacere e lasciare evaporare a fuoco vivo . Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli tre minuti prima del tempo impresso sulla confezione a questo punto ripassateli in padella con il condimento per 1 minuto dopo aver aggiunto del prezzemolo e servite
Ecco i vostri Spaghetti con Cozze , Buon Appetito !
Spaghetti con cozze vino consigliato un bianco armonico come il Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore