Risotto ai Carciofi


Risotto ai Carciofi è un piatto di Facile esecuzione , ottimo in ogni periodo dell'anno  grazie alla sua lunga stagionalità e alle  tantissime varietà ,il carciofo   lo si trova infatti  sul mercato da Ottobre sino  a Maggio. In mancanza del prodotto fresco è possibile utilizzare il surgelato ugualmente buono e saporito . La grande  versatilità del carciofo in cucina che si presta a tutte le tipologie di cottura  fritto , alla brace , bollito , arrosto , stufato o crudo  a fettine in insalata ,  lo rende un componente a volte esclusivo di piatti sofisticati e ricchi di sapore  dall'alto valore nutrizionale.Il carciofo è infatti un ortaggio ricchissimo di sali minerali  tra i quali ferro e  fosforo oltre a vitamine del gruppo A , B , C , del carciofo sono note altresì le proprietà diuretiche e depurative per il fegato e la cistifellea .
Risotto ai carciofi Ingredienti per 4 persone 
Riso Carnaroli 350 gr
3 carciofi media grandezza
Aglio 2 spicchi
Pancetta affumicata 100 gr
Olio Extra Vergine 4 Cucchiai
Vino bianco 150 ml
Sale q.b
Brodo vegetale 1 litro
Grana Grattugiato 100
Risotto ai carciofi Preparazione 
  1. Mettere i carciofi  in una soluzione di acqua e  il succo di  1 limone per schiarirli .
  2. Eliminare le foglie esterne e coriacee  , fino ad arrivare a quelle più tenere e chiare  all'incirca due giri  della corolla 
  3. Tagliare in quattro spicchi e poi a fette sottili i carciofi 
  4. Mettere ad appassire a fuoco vivace   i carciofi  , l'aglio  e la pancetta in un  tegame coperto .
  5. Dopo 5  minuti , aggiungere il vino e lasciare sfumare. 
  6. Cuocere il tutto per 15 minuti .Versare il tutto in una casseruola dai bordi alti .
  7. Unire il  riso al condimento  facendolo tostare  2 minuti mescolando  continuamente .
  8. Aggiungere progressivamente il brodo caldo in modo da coprire il riso .
  9. Cuocere per 13 minuti ca o comunque 1 minuto meno di  quanto impresso sulla confezione del Riso poiché una volta tolto dal fuoco continua la cottura , rischiando di scuocere .
  10. Per mantecare a piacere si può aggiungere una  noce di burro e Parmigiano grattugiato 
Risotto ai carciofi Vino Consigliato Con questo piatto è consigliato un vino fermo di medio corpo come il Gewurztraminer , del Trentino Alto Adige gradevolmente aromatico.
Curiosità storiche e nutrizionali 
Il carciofo  noto sin dal tempo degli antichi  Romani come pianta selvatica  sotto il nome di origine Greca di Cynara  inizia ad essere coltivato  2000 anni fà  in Sicilia  per diffondersi solo nel 1400 nel resto della penisola e poi in Europa grazie a Caterina dei Medici che ne era molto golosa  .