Risotto agli Asparagi

Risotto agli asparagi è un primo piatto della cucina italiana tipicamente primaverile volendo usare gli asparagi freschi prodotti di questa stagione , ma il risultato è altrettanto buono usando le punte di asparagi surgelate . La realizzazione del piatto è semplice, usando il prodotto fresco è solo necessario qualche minuto in più per la pulizia degli asparagi .


Difficoltà Bassa 
Tempo 30 min  
Calorie  560 kcal 
Risotto agli asparagi  e taleggio Ingredienti per 4 
Riso 360 gr 
Asparagi da pulire 500 gr 
Porro 50 gr 
Taleggio 150 gr 
Grana Padano grattugiato 
Sale e pepe q.b 
Brodo vegetale 1 litro c.a
Olio extra vergine di oliva 3 - 4 cucchiai 
Vino bianco  1/2 bicchiere 
Risotto agli  asparagi e taleggio Preparazione 
Lavare con cura gli asparagi privandoli della parte più dura e legnosa , tagliare le punte  a  4 cm c.a di altezza e poi tutto il resto dell'asparago a rotelline di 1 cm .
In una casseruola  con l'olio mettete ad appassire il porro  per 5 minuti unite  le rotelle di asparagi  e tenete da parte le punte .
Unire il vino bianco lasciare sfumare e coprire con il coperchio  per 15 minuti 
Aggiungere il riso e fare tostare 1 minuto rigirando continuamente 
Versare il brodo  fino ricoprire il riso , unire le punto degli asparagi  e cuocere per 15 minuti .
Nel  frattempo tagliare a cubetti il taleggio 
Terminata la cottura del riso unire il tutto al taleggio , mescolare bene e servire con riccioli di grana padano Risotto agli asparagi vino consigliato un bianco leggero aromatico e fruttato come il Capalbio Bianco doc 
Asparagi  Proprietà nutrizionali  .  100 gr di questo vegetale apportano un terzo delle quantità del fabbisogno giornaliero di vitamina C ed il 75 % del fabbisogno quotidiano di acido folico , elemento indispensabile per le cellule e la loro moltiplicazione .Gli asparagi verdi in particolare apportano carotenoidi e vitamina B , oltre a calcio , ferro , zinco e potassio .Effetti depurativi  e drenanti dei liquidi lo rendono un ottimo anti cellulite naturale , sconsigliati invece per coloro che soffrono patologie renali per gli effetti diuretici dovuti all'acido urico e alle purine in essi contenuti .