Crostini alle creme è un antipasto colorato e facile da realizzare potete usare dei panini da sandwiches tagliati a metà oppure i classici crostini già pronti e friabili di numerose aziende come quelli del Mulino Bianco
Preparazione 15 min
Cottura 20 min .
Ingredienti
Peperone rosso 1
Cipollotto 1
Philadelphia 3 cucchiaini
Capperi in salamoia 10
Tonno 120 gr
Prezzemolo 1 ciuffetto
Filetti di acciughe sott'olio
Maionese 1 cucchiaio
Sgombro sott'olio 125 gr
Formaggio caprino 1 cucchiaio
Crema ai peperoni
Tagliate a listarelle un peperone rosso , affettate un cipolla bianca sottilmente e metteteli a cuocere in una piccola padella con 2 cucchiai di olio extra vergine e 2 cucchiai di acqua per 10 minuti . A termine cottura frullate il tutto con un mixer unendo 3 cucchiaini di formaggio spalmabile tipo Philadelphia ottenendo un crema liscia ed omogenea .
Crema al tonno
Scolate il tonno dall'olio di conservazione , spezzettatelo, unite la maionese, 2 filetti di acciughe , 4 capperi un f ilo di olio extra vergine d'oliva frullate il tutto in un mixer .
Crema allo sgombro
Sgocciolate lo sgombro dall'olio di conservazione unite il caprino , frullate fino ad ottenere una crema morbida e spalmabile .
Tagliate a metà i sandwiches e fateli abbrustolire su una padella antiaderente dopo averla leggermente irrorata di olio. Distribuite le creme sui crostini decorando con capperi , acciughe prezzemolo tritato i crostini alle creme di tonno e sgombro , con olive verdi tagliate a rondelle , foglie di basilico e pomodorini piccadilly i crostini alla crema di peperone .