Lenticchie e salsicce


Lenticchie e salsicce è un piatto " rustico"perché ricorda i sapori della campagna di una volta , quelli che si vanno a cercare nelle piccole trattorie di paese o negli agriturismi dove i profumi rievocano atmosfere remote Realizzare questa ricetta è davvero semplice l'importante è usare il meglio della materia prima come le lenticchie di Colfiorito coltivate nell'omonimo Altopiano dove l'ambiente e le terre incontaminate regalano ancora un prodotto genuino .Lenticchie e salsicce è un piatto unico e ricco di nobili nutrienti  ideale da consumare nelle serate fredde invernali accompagnato da pane tostato ripassato con uno spicchio d'aglio e condito con un filo d'olio extra vergine  o dei crostini al pomodoro fresco ed origano  .
Tempo di cottura  30 min.
Ricetta Facile
Ingredienti per 4 porzioni
Lenticchie 400 gr ( 100 gr  a testa )
Salsicce 8
Sedano 1 costa
Aglio 2 spicchi
Carota 1
Cipolla 1
Pomodoro Passata 500 gr
Brodo Vegetale 200 ml
Olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai
Sale e pepe q.b
Lenticchie e salsicce Preparazione 
Laviamo sotto l'acqua corrente le lenticchie e mettiamole in ammollo per almeno 2 ore .
In una casseruola mettiamo l'olio , la cipolla , la  carota , l'aglio ed  il sedano affettati sottilmente . Fate appassire  per 5 minuti , unite le salsicce e la passata di pomodoro e un mestolo di brodo . Fate cuocere a fuoco medio le salsicce per 20  minuti . Nella pentola a pressione mettete mezza cipolla ,  4 bicchieri di acqua fredda e lenticchie e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti dal fischio della pentola a pressione . Salate e pepate  solo alla fine.Unite in una grande padella le lenticchie con le salsicce e fate cuocere insieme per altri 10 minuti . Servite calde accompagnate da un buon bianco frizzante .
Curiosità e proprietà nutrizionali delle lenticchie  .  Ricche di proteine vegetali  (25 %)  ,  carboidrati (53 %) , vitamine del gruppo B e PP,  fibre e sali minerali (fosforo e ferro )  le lenticchie sono state sin dall'antichità apprezzate per le proprietà nutrizionali  in esse contenute tanto da essere considerate la carne dei poveri  . Tracce della loro presenza in reperti fossili le classificano come il primo legume consumato e poi coltivato dall'uomo . Risalgono infatti al  7000 a.c le prime coltivazioni in Asia che poi si diffusero in tutto il bacino del mediterraneo . Basso costo , facile reperibilità ed alto valore energetico hanno reso questo legume un alimento molto presente nella dieta dei nostri avi , rendendo possibile il superamento delle  grandi carestie della storia dell'umanità .La ricchezza nel loro contenuto di fibre e soflavoni  rendono le lenticchie in naturale depurativo dell'organismo , riuscendo a contenere i livelli di colesterolo nel sangue ed apportando all'organismo antiossidanti di primaria importanza .