Cottura 15 minuti
Preparazione 30 min + Tempo di ammollo delle vongole
Cosa occorre
Spaghetti 400 gr
Vongole 1 kg
Aglio 2 spicchi
Basilico 3 foglie
1 peperoncino intero
Olio extra-vergine d'oliva 3- 4 cucchiai
Pepe e sale q.b
Gli spaghetti con le vongole è uno dei piatti a base di molloschi tra i più noti e apprezzati della cucina marinara mediterranea , vengono preparati in tutta Italia con le numerose varietà di vongole presenti in commercio , noi abbiamo usato quelle della Riviera del Conero . Gli spaghetti con le vongole sono una ricetta light ottima in tutte le stagioni , facile da preparare , l'unico neo se vogliamo trovarlo è la particolare attenzione che bisogna dedicare alla pulizia per evitare che rimanga all'interno la sabbia .Meglio allora lasciarle almeno 3 ore a bagno in acqua salata dentro un contenitore nel frigo dopo avere cambiato l'acqua 3 -4 volte , per far si che spurghino di tutte le eventuali impurità .
- Una volta pulite , scolate le vongole e ponetele in un tegame a fuoco vivace giusto il tempo per farle aprire scuotendo energicamente la pentola , dovrebbero bastare 6 - 7 minuti. Staccate una ad una le vongole dalle valve se volete tenetene qualcuna attaccata per decorare il piatto .
- Riunitele in un wok saltapasta conservando e filtrando il liquido di cottura delle vongole .
- Lavate il basilico e tritate le foglie con gli spicchi d'aglio , salate appena e unite l'olio extra vergine d'oliva .
- Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata scolandoli tre minuti prima del tempo impresso sulla confezione conditeli con le vongole , il trito di basilico , l'olio , il peperoncino e qualche cucchiaio del liquido di cottura delle vongole che avevate conservato .
- Fate saltare gli spaghetti a fuoco lento per due minuti così si insaporiranno e servite caldi accompagnando il piatto con Vermentino di Sardegna DOC .