LASAGNE


Le Lasagne sono un piatto della tradizione culinaria italiana , l'attribuzione regionale della ricetta è all'Emilia Romagna  con il tipico piatto lasagne con Ragù alla bolognese . La realizzazione è piuttosto elaborata  ma non perché sia un piatto difficile quanto perché  richiede tempi piuttosto lunghi , ma volendo è possibile  preparare il ragù il giorno prima in modo da dover semplicemente assemblare gli ingredienti il giorno che volete realizzare le Lasagne .  
Le Lasagne essendo un piatto ricco e calorico , per la presenza di carne , pasta all'uovo , Parmigiano e besciamella può essere un piatto unico .
Lasagne Ricetta  :Facile 
Cottura : tempo per Ragù  90 '+ cottura in forno 30 '+ cottura  fogli di  pasta 7 '
Costo : Medio  
Lasagne Ingredienti per 4 persone 
Besciamella  400 g 
Fogli di pasta all'uovo 300 gr
1 Carota 
1 Costa di sedano 
1 Cipolla 
2 chiodi di garofano 
Pancetta dolce 100 gr 
Polpa di carne  trita mista 500 gr 
3 cucchiai di Olio Di Oliva Extravergine
Passata di Pomodoro 400 gr 
Pepe e sale q.b 
Vino Rosso  1 bicchiere 
Brodo di carne 250 ml 
1 bicchiere di latte 

Lasagne Procedimento 

1) Tritare le verdure finemente insieme  alla  pancetta , unire il trito all'Olio e fare appassire .
2 ) Unire la carne e fatela rosolare  dopo averla pepata e salata .
3) Aggiungere il vino rosso e far evaporare .
4) Aggiungere al tutto la passata di pomodoro coprire e far cuocere a fuoco lento per 90 ' aggiungendo di tanto in tanto il brodo di carne  a metà cottura  il bicchiere di latte .
5)Terminata la cottura del ragù miscelate insieme alla besciamella 
6 )Scottare   fogli di  lasagne per 1 minuto , 1 alla volta  in abbondante  acqua salata,  e far  asciugare su un panno di cotone . 
3) Ungete una pirofila con il condimento deponetevi il primo  strato di pasta coprite con il ragù e besciamella spolverizzate con il parmigiano  continuando a formare gli strati alternati  a  ragù e besciamella  fino ad esaurire la pasta .L'ultimo strato sarà di ragù e besciamella  spolverizzate di grana e mettete in forno già caldo a 180° per 30 minuti.