Torta di mele senza burro , un dolce leggero e poco calorico ecco la nostra versione light della più classica torta di mele tanto amata da grandi e piccini per la sua semplicità . Abbiamo sostiuito il burro con lo yogurt al limone ma potete usare anche quello senza aroma . La torta di mele allo yogurt è ottima per la colazione o come golosa merenda .Soffice e profumata inonderà la vostra casa del suo profumo inconfondibile .Se avete intolleranza al glutine ecco la ricetta gluten free .
Ricetta : Semplice
Cottura : 50 minuti circa 180 ° primi 20 minuti poi a 160° modalità statica
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 160 gr di zucchero semolato
- 125 gr di yogurt bianco o al limone
- 3 cucchiai di latte
- 3 mele
- 3 uova a temperatura ambiente
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci vaniglinato
- 1 limone bio
- Cannella q.b
- Zucchero a velo per decorare
Cominciamo con lo sbucciare le mele , dividiamole in 4 spicchi priviamole del torsolo e poi affettate ogni spicchio a fettine piuttosto sottili .
Grattugiate la buccia del limone e poi spremetene il succo con uno spremi agrumi .
Irrorate le mele con il succo ottenuto per non farle scurire e cospargetele con le scorzette di limone. Spolverizzate le mele con un cucchiaio di cannella secondo i vostri gusti ( noi ne abbiamo messo 1 cucchiaino ).
Lavorate con una frusta elettrica le uova insieme allo zucchero .
Unite la farina 00 setacciata con il lievito e poi lo yogurt un pò alla volta continuando a mescolare il composto per amalgamare tutti gli ingredienti .
A questo punto unite le mele , livellate il tutto e versate in uno stampo imburrato ed infarinato Cuocere in forno per 50 minuti e fate la prova stecchino . Fate raffreddare prima di servire la vostra torta di mele senza burro e decoratela se lo gradite con zucchero a velo vanigliato .
Qui la ricetta tradizionale .