La Parmigiana di Melanzane è una ricetta dal gusto tipicamente mediterraneo , apprezzata in tutto il mondo ed in tutte le stagioni . Ogni cucina regionale ne apporta delle modifiche inserendo formaggi o spezie tipiche della zona . La ricetta originale prevederebbe la frittura delle fette di melanzane portando il valore delle calorie pari 150 kcal per una porzione di 100 gr , abbiamo voluto evitare questa cottura senza che questo comporti la perdita di gusto e sapore finale del piatto . Il piatto risulta ricco e nutriente e potrebbe anche essere un piatto unico accompagnato magari da una bruschetta condita dando libero sfogo alla fantasia di ciascuno o molto semplicemente olio , sale e rosmarino .
La Parmigiana di Melanzane ingredienti
La Parmigiana di Melanzane ingredienti
- 2 melanzane grandi ovali
- 700 gr di Passata di pomodoro
- origano
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
- sale q.b
- Parmigiano Reggiano 150 gr
- 2 mozzarelle da 100 gr o scamorza
- 2 foglie di basilico
- una tazzina da caffè di acqua
- Lavare ed affettare le melanzane con uno spessore di mezzo cm
- Porre sul fondo di una padella antiaderente l' Olio Extra Vergine di Oliva , le melanzane , l'origano , lo spicchio di aglio e l'acqua .
- Far cuocere per 20 minuti a fuoco medio e togliere l'aglio che non deve bruciare
- Trasferire una ad una le fette di melanzane cotte nel pomodoro in una pirofila aiutandosi con una paletta , formato il primo strato versare il sugo di pomodoro sopra le melanzane cospargere con metà del Parmigiano Reggiano e tagliare a dadini le due mozzarelle mettendone la metà .
- Formare il secondo strato di melanzane e procedere nello stesso modo detto sopra .
- Infornare a 200 ° per 20 minuti fino a che i formaggi non si saranno sciolti formando una crosticina croccante