VERDURE GRATINATE

Le Verdure  gratinate   sono un piatto vegetariano saporito e leggero , una classica ricetta della bella stagione quando anche i prezzi delle verdure in questione diventano più abbordabili . Le Verdure Gratinate sono facili da preparare  , si possono cuocere in anticipo , risultando  appetitose  sia  calde che fredde.Si possono gratinare tantissimi tipi di verdure tra cui  i pomodori , le melanzane , i peperoni ,  le patate , il cavolfiore , i finocchi  e tanti altri vegetali ed ottenere così dei  buonissimi  contorni , od antipasti  di sicuro gradimento .

Verdure gratinate Ingredienti  per 6 persone 

Pomodori a Grappolo maturi 6
Zucchine 6 / 7
Peperoni rossi o gialli 2
Rosmarino
Prezzemolo
Aglio in polvere due cucchiaini (in mancanza 2 spicchio di aglio )
Olio extra Vergine di  oliva 4 cucchiai
Pane grattato 250 gr
sale q.b

Verdure gratinate Preparazione Lavate accuratamente tutte le verdure , iniziando a tagliare le zucchine a metà  nel senso della lunghezza , private i peperoni dei semi e tagliateli a losanghe , private i pomodori dell'acqua di vegetazione e dei semi .
Adagiate tutte le verdure su una teglia  sopra  della carta da forno 
Preparate il battuto di prezzemolo , aglio e rosmarino , per fare prima potete usare un piccolo tritatutto aggiungendo qualche cucchiaio di pane grattato  .
Versate il battuto in un piatto e unite il resto del pane , l'olio e salate 
Iniziare la farcitura delle verdure aiutandosi con un cucchiaio .
Infornare per 25 ' a 160 °  
Verdure gratinate una porzione di 150 gr di verdure condite con 10 gr di olio , 10 gr di pane grattato  apportano  circa 160 calorie  , perfette quindi per una dieta light .
Proprietà delle verdure cotte in questo piatto
Peperoni  Ricchissimi di Vitamina C , Provitamina A (carotene ) , vitamine del gruppo B insieme a minerali  rame , zinco e potassio sono un alleato particolare contro l'invecchiamento precoce e  le malattie cardiovascolari .