Macarons




I Macarons , uno tira l'altro in un vortice di golosità . Leggeri e friabili questi pasticcini di origine francese danno l'idea di piccole palline di neve ideali da proporre come dessert in una fredda giornata d'inverno o come sofisticati pasticcini  per accompagnare un thè del pomeriggio  .Si possono farcire in tanti modi utilizzando creme al cioccolato o con la panna come  ve li propongo  io  .Nel forno bisogna mettere una vaschetta di acqua per creare  il giusto grado di umidità che eviterà il creparsi della superficie dei macarons.
Cosa Occorre
Mandorle in polvere  180 gr
Zucchero a velo 200 gr
Zucchero semolato 170 gr
Albumi 4
Vanillina 1 bustina
Panna 200 gr
Sale 1 pizzico
Per la preparazione dei Macarons mettete  lo zucchero a velo nel mixer con le mandorle polverizzate. Aggiungere i due albumi e poi  la vanillina mescolando bene nel mixer  . In pentolino versate  lo zucchero semolato in  50 ml di acqua e fate cuocere lo sciroppo per 3 minuti dall'ebollizione . Montare a neve gli altri due albumi  con un pizzico di sale . Mentre si montano gli albumi versare a filo lo sciroppo di zucchero bollente  e continuare a montare per 4 -5 minuti dopo aver aggiunto il composto alle mandorle .
Trasferite il composto in una tasca da pasticcere e su una teglia da forno coperta da carta da forno formare dei  dischi del diametro di 3 cm c.ain numero pari  fateli riposare per 40 minuti e poi infornare a 180 ° per 10 minuti .Una volta raffreddati staccateli dalla carta poco prima di servirli montate la panna  farcite i dolcetti accoppiateli  e serviteli