OMBRINA AL FORNO


L 'ombrina al forno è una ricetta facile facile per un ottimo secondo a base di pesce pescato le cui carni risultano sode e gustose.  Abbiamo adagiato l'ombrina su un letto di verdurine miste davvero appetitose. Un piatto questo che non richiede particolari doti culinarie tanto per sfatare il mito che per cucinare il pesce bisogna essere degli chef pluri stellati , l'unico accorgimento è la freschezza del pesce in primis  e i tempi di cottura , un pesce grande sui 800 - 900  gr richiede 40 minuti a 180 ° di cottura .
Sciacquate sotto l'acqua corrente l'ombrina che il vostro pescivendolo avrà in precedenza eviscerato e squamato . Lavate con cura anche le verdure e affettatele .Fate un trito di aromi misti  e aglio .
Mettete le verdure su una pirofila da forno capiente lasciando lo spazio centrale per l'ombrina condite con l'olio extra vergine d'oliva salate e pepate dopo aver aggiunto il trito di aromi  . Salare e pepate anche la tasca nella pancia del pesce creata dal pescivendolo per pulirlo , posizionate l'ombrina  nella pirofila Infornate e a cottura ultimata  servite accompagnato da un Chardonnay IGT  Bosco dei Cirmoli con le sue note delicatamente fruttate esalterà la vostra ombrina al forno .E buon appetito !
Ingredienti per 4
1 ombrina o 1 Dentice  grosso
cipolla grande 1
peperone 1
zucchine 3
Aglio 2 spicchi
Rosmarino  1 rametto
Salvia  4 -5 foglie
Alloro 2 foglie
Olio extra vergine 4 -5 cucchiai
Sale e pepe q.b