Il filetto in crosta è un secondo piatto ricco , ideale da proporre per le feste Natalizie in arrivo, il momento della presentazione in tavola vi ripagherà del lavoro che richiede questo piatto raffinato e di grande effetto . Il filetto di manzo viene prima farcito con una crema a base di funghi poi il prosciutto crudo gli verrà arrotolato tutto attorno per trattenere la farcitura e da ultimo il filetto viene avvolto in un involucro di pasta sfoglia fresca o surgelata .
Tempo preparazione + cottura 1 h e 45'
Ingredienti per 6-8 persone
Filetto di manzo 1,5 Kg 2 fogli di pasta brisé pronta
Prosciutto crudo 200 gr
Funghi misti 400 gr
4 scalogni
Burro 30 g
1 ciuffo di prezzemolo
Olio di oliva 4 cucchiai
Uova 1 tuorlo
Latte 30 ml
Sale q.b.
Pepe q.b.
Esecuzione
- Preparate per prima cosa la salsa ai funghi , lavandoli accuratamente sotto l'acqua corrente . Tagliateli grossolanamente e affettate gli scalogni sottilmente , mettete a cuocere a fuoco lento con tre cucchiai di olio, il prezzemolo tritato e una noce di burro , salate , pepate e portate a cottura ca. 10 -12 minuti Una volta terminata la cottura riduceteli in crema frullando il tutto con un frullatore ad immersione .
- In una casseruola mettete a rosolare su tutti i lati il blocco di carne per 15 minuti a fuoco vivace , in questo modo non perderà i liquidi durante la cottura e resterà tenera .Salate e pepate il manzo
- Dopo aver fatto raffreddare la crema a base di funghi spalmatela sul filetto .Avvolgete tutto attorno le fette di prosciutto crudo e da ultimo involtolate il manzo con la pasta brisè .
- Spennellate con il rosso d'uovo miscelato ad una noce di burro i fogli di carta brisé
- Infornate ora il filetto in crosta su una teglia da forno e fate cuocere a 180 gradi per 40 minuti se vedete che la pasta brisè si scurisce troppo , coprite con della carta di alluminio per il tempo restante di cottura . Fate riposare il filetto per 10 minuti prima di servirlo e tagliatelo a fette piuttosto spesse .