Isola dei Nuraghi Barrua Agricola Punica
CATEGORIA
Igt Isola dei Nuraghi
CANTINA
Agricola Punica è una delle più importanti realtà vitivinicole mondiali che nasce nel 2002 da una joint venture tra la Tenuta San Guido , la cantina Santadi e il celebre enologo Giacomo Tachis che individuano nelle uve tipiche della Sardegna e del Sulcis in particolare enormi potenzialità.
ZONA DI PRODUZIONE
Agricola Punica è proprietaria di 170 ettari di terreno nel sud ovest della Sardegna nel Sulcis meridionale di cui 65 a Vigneti autoctoni abbinati a varietà francesi coltivati a cordone speronato e posizionati nella zona Narcao e Barrua , le migliori dell’isola per la produzione di grandi vini rossi per effetto delle condizioni climatiche ideali e di una luminosità unica per i processi di maturazione dell’uva. Condizioni che si traducono in un vino dalla grande struttura ed equilibrio.
CARATTERISTICHE DEL TERRENO
Terreni a grana media di tipo sabbioso, argilloso e calcareo
UVAGGIO
85% autoctone e 15% francesi
ZONA CLIMATICA
Secco e asciutto d’estate e mite d’inverno
PERIODO DI RACCOLTA
Raccolta manuale dalla seconda parte di Settembre fino alla prime due settimane di Ottobre
VINIFICAZIONE
Il processo di fermentazione del mosto avviene per 15 giorni in contenitori di acciaio inox controllati termicamente per garantire temperature comprese tra i 25 e i 30°C. Per agevolare il passaggio in soluzione dei composti formatisi durante la fermentazione alcolica le vinacce vengono bagnate con ripetuti rimontaggi. La fase succeSsiva di fermentazione malolattica conferisce poi corpo e maggiore equilibrio e morbidezza al vino che viene affinato per 18 mesi in barriques di rovere francese con un ulteriore periodo di riposo di 12 mesi in vetro.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Un vino equilibrato ed elegante dalla bassa acidità e dal carattere morbido conferito dai delicati tannini delle uve del Sulcis per un gusto rotondo e al contempo dolce. Colore rosso rubino intenso di forte vivacità cromatica e dai profumi di frutta ed in particolare di amarena e mirto con tracce di liquirizia. Gusto rotondo armonico ed elegante , con tracce di salvia che si uniscono agli odori e sapori di frutta rossa.
PREMI E RICONOSCIMENTI
Gambero Rosso Vini d'Italia 2011: annata 2007 - 3 bicchieri rossi
Gambero Rosso Vini d'Italia 2012: annata 2008 - 2 bicchieri
Gambero Rosso Vini d'Italia 2013: annata 2009 - 2 bicchieri
Gambero Rosso Vini d'Italia 2014: annata 2010 - 3 bicchieri rossi
Guida Duemilavini Bibenda AIS 2014: Annata 2010 - 5 grappoli AIS
Annata 2011 uno degli 82 migliori rossi italiani secondo Wine Spectator di Opera Wine