Spaghetti Finocchi e Salmone è una ricetta per tutte le stagioni vista la facile reperibilità degli ingredienti in ogni periodo dell'anno . Piatto semplice e saporito , veloce da preparare che vede l'accostamento desueto del sapore tendente al dolce del finocchio a quello più deciso e sapido del salmone .
Ricetta Facile
Cottura 15 min
Calorie a porzione 480
Spaghetti Finocchi e Salmone ingredienti per 4 persone
Spaghetti 400 gr
Finocchio 1
Brodo vegetale 100 ml
Salmone a fette affumicato 150 gr
Cipollotto 1
Panna da cucina 80 ml
Olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai
Sale e pepe q.b
Spaghetti Finocchi e Salmone Preparazione
Lavate accuratamente il finocchio sotto l'acqua corrente facendo particolare attenzione alla terra che potrebbe restare fra le falde e tagliatelo in in 4 grandi spicchi e poi a fettine sottili di pochi millimetri . Conservate i piccoli germogli verdi che serveranno per la decorazione finale del piatto . Nel frattempo lavate il porro, privatelo delle radichette e tagliate a rondelle sottili . In una padella scaldate l' olio e fate appassire il cipollotto .Unite le fettine di finocchio e il brodo facendo cuocere per 10 minuti .Fate bollire l'acqua precedentemente salata per gli spaghetti e fateli cuocere 2 minuti in meno del tempo impresso sulla confezione .Tagliate con delle forbici il salmone affumicato a striscioline e unitelo al composto di finocchi . Scolata la pasta , trasferitela nella padella con il condimento , unite la panna e fate saltare gli spaghetti per 1 minuto . Servite caldi decorando con i ciuffetti di finocchio .
Variante se desiderate un piatto più light potete sostituire la panna con due cucchiai di ricotta
Spaghetti Finocchi e Salmone vino consigliato Vermentino di Gallura DOCG - Sardegna Cantina Gallura Carattere :Bianco leggero dal medio corpo , fermo e fresco con note floreali .Servire a 14°-16° C